Datori di lavoro

Contributi paritetici
I datori di lavoro e i lavoratori versano ciascuno la metà dei contributi all'AVS/AI/IPG e AD. Sia i contributi alla cassa di compensazione familiare che le spese amministrative sono esclusivamente a carico dei datori di lavoro.

A quanto ammontano i contributi?

Il nostro calcolatore online fornisce informazioni.

Ulteriori dettagli sono disponibili qui:

Opuscolo informativo 2.01 - Contributi paritetici all'AVS, all'AI e all'IPG
Opuscolo informativo 2.05 - Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro
Opuscolo informativo 2.06 - Lavoro domestico
Opuscolo informativo 2.07 - Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro
Opuscolo informativo 2.08 - Contributi all'assicurazione contro la disoccupazione
Opuscolo informativo 2.11 - Obbligo contributivo sulle indennità per lavoro ridotto e per intemperie
Variazione dei contributi d’acconto
La massa salariale è cambiata notevolmente?

Vi preghiamo di comunicarci variazioni importanti concernenti la massa salariale al fine di adeguare i contributi d'acconto. In tal modo evitate pagamenti retroattivi ed eventuali interessi di mora. L'adeguamento può essere effettuato direttamente online tramite la nostra piattaforma connect.


Iscrizione/Cancellazione di collaboratori

Iscrizione 

I nuovi collaboratori sono da iscrivere al più tardi con la dichiarazione annuale dei salari. Consigliamo comunque di annunciare il nuovo personale all'inizio della collaborazione. Questo facilita per entrambi le pratiche amministrative per l'ottenimento di prestazioni dell'IPG, degli assegni familiari o in caso di maternità. Il modo più semplice per segnalarci nuovi collaboratori o le partenze è di farlo online, utilizzando la nostra piattaforma connect. L'iscrizione richiede i seguenti dati:

  • numero AVS
  • cognome/nome;
  • data di nascita;
  • sesso;
  • data di assunzione in azienda;
  • eventualmente Paese d'origine.

Le persone domiciliate in Svizzera o che hanno già lavorato in Svizzera, possiedono un numero AVS. Ciò è riportato non solo sul certificato d'assicurazione AVS ma anche sulla tessera della vostra assicurazione malattia svizzera.

Persone che al momento della registrazione non hanno ancora il numero di assicurato, per esempio frontalieri o impiegati provenienti dall'estero, riceveranno, a seguito della registrazione, il certificato AVS e il relativo numero AVS.

      
Cancellazione

Le interruzioni del rapporto di lavoro dei collaboratori devono essere obbligatoriamente comunicate entro 10 giorni lavorativi qualora questi percepiscano assegni familiari (art. 18d cpv. 2 OAFami). Anche la comunicazione dell'interruzione del rapporto di lavoro può essere effettuata online tramite connect.
Addebito bancario (LSV+) e addebito diretto sul conto postale (Debit Direct)
Semplificate le vostre operazioni di pagamento con il sistema di addebito bancario automatico (LSV+) oppure con la procedura di addebito diretto di Postfinance (Debit Direct).

I vostri vantaggi:
  • Snellimento e semplificazione della vostra procedura di pagamento poiché gli acconti per i vostri contributi vengono addebitati sul vostro conto automaticamente alla scadenza della fattura.
  • Non dovete più preoccuparvi dei termini di pagamento e di eventuali penalità in caso di pagamento ritardato.
  • Risparmio di spese relative ad un pagamento tradizionale poiché l'addebito diretto bancario e postale sono gratuiti.
  • Nessun rischio: in caso di divergenze potete annullare l'addebito, anche se già effettuato, entro 30 giorni.
Per delle ragioni organizzative, l'addebito automatico viene proposto solamente per il pagamento periodico degli acconti. Sul relativo bollettino di versamento non appare nessun importo, bensì una serie di asterischi (****,**). Le eventuali fatture (conguaglio) emesse a pareggio dei contributi definitivi annuali sono invece da pagare tramite il bollettino di versamento allegato.

Come iscriversi a questa procedura di pagamento?
Semplicemente compilando il modulo sottostante «(LSV+/Debit Direct) Autorizzazione all'addebito con diritto di revoca». Inviate il modulo compilato
  • in caso di autorizzazione all'addebito sul conto postale alla nostra cassa
  • in caso di autorizzazione all'addebito sul conto bancario alla banca.
A partire dal momento in cui sulle fatture non appare più la scadenza di pagamento, bensì l'osservazione « questo importo verrà addebitato come da autorizzazione del (…) presso la vostra banca/conto postale il (…) », l'importo fatturato viene addebitato automaticamente sul conto da voi indicato.

Modulo
(LSV+/Debit Direct) Autorizzazione all'addebito con diritto di revoca
Conferma delle autorità / iscrizione
Conferma del corretto versamento dei contributi AVS

Avete bisogno di una conferma scritta per un'autorità o un socio d'affari la quale attesti che avete versato per tempo tutti i contributi AVS/AI/IPG/AD e i contributi cassa assegni familiari?

Usate il modulo di contatto o contattateci al numero 061 285 22 22 (richiedete il reparto incasso). Emettiamo tale conferma in tedesco, francese, italiano o inglese.

Per motivi di sicurezza la conferma viene recapitata per posta esclusivamente all'indirizzo dell'azienda registrato presso di noi attraverso la quale vengono fornite le informazioni.
Revisione dei datori di lavoro
I nostri revisori eseguono con la loro attività di controllo un mandato legale. Nei vostri confronti essi assumono un ruolo di consulenza.

Quali obiettivi persegue un controllo AVS dei datori di lavoro?
  • Tutela dei lavoratori.
  • Correzioni di calcoli errati dei datori di lavoro.
  • Consulenza ai datori di lavoro.
Cambiamento di indirizzo
Inviateci il vostro cambiamento d'indirizzo online.
Adesione alla cassa
L'adesione alla nostra cassa di compensazione AVS che opera in tutta la Svizzera presuppone l'adesione alla nostra associazione fondatrice, Wirtschaftskammer Baselland.

Registrazione:

Modulo di iscrizione per persone che esercitano un'attività lucrativa indipendente, società di persone e persone giuridiche
Questionario aggiuntivo per soci di società di persone

Referente

Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sull'adesione al nostro fondo. Chiamateci (+41 61 285 22 22) o prenotate un appuntamento online tramite la nostra homepage. Saremo lieti di ricevere vostre notizie.

Ulteriori informazioni sull'argomento

Ulteriori informazioni sulla nostra cassa di compensazione sono riportate qui.
Indirizzo
AUSGLEICHSKASSE WIRTSCHAFTSKAMMER BASELLAND
Viaduktstr. 42
4002 Basilea
Telefono 061 285 22 22
E-mail info@ak114.ch
Orari di apertura
Sportello / Telefonica
09:00-11:00 14:00-16:00
Contatti telefonici
Appuntamenti